I 25 migliori libri di YA del 2015
Non c'è niente di più difficile per un vero amante dei libri piuttosto che scegliere il file i 'migliori' libri YA dell'anno . Non importa quello che fai, ci sarà un vero, straziante momento di 'uccidi i tuoi cari', per citare Allen Ginsberg. Nel corso della stesura di questa lista dei migliori, ne ho avuti circa 2.763. Ma ciò che significa è così eccitante per i fan di YA: The libri per giovani adulti del 2015 erano così memorabili, creativi, che giravano pagine, romantici, elettrizzanti, spaventosi, potenti e così via, che creare un elenco dei primi 25 è un'impresa quasi impossibile. Quindi quest'anno mi inchino agli autori di YA lit per averci dato questa abbondanza di ricchezze.
Tuttavia, c'erano alcuni libri di YA che erano positivamente innegabili. C'erano i libri di cui tutti parlavano, dai preadolescenti alle tue nonne. C'erano i libri che consigliavi a tutti quelli che stavano ascoltando (ea volte quando pensi che non stessero effettivamente ascoltando perché l'hai ripetuto più e più volte). E c'erano i libri che terremo sui nostri scaffali o sui nostri comodini per gli anni a venire.
Questi 25 libri YA sono quei libri. Il seguente elenco è numerato in modo da poter trovare i titoli più facilmente, ma non sono in un ordine particolare. (Perché se dovessi classificarli, il mio cuore si ferirebbe.) Tranne che, l'ultimo libro di questa lista è la mia scelta per il miglior libro di YA del 2015. Ci siamo!
1. regina Rossa di Victoria Aveyard (HarperTeen)
Come puoi parlare di YA 2015 e non parlarne regina Rossa ? Ha dominato positivamente la conversazione culturale per tutti i giovani amanti adulti illuminati, che volevano parlare voracemente di Mare Barrow, i Reds contro gli Silvers, Cal e Maven, Farley e Kilorn e tutto il resto. Per fortuna, abbiamo tutti il file seguito, Glass Sword , per discutere tutto il 2016.
2. Tutto, tutto di Nicola Yoon (Delacorte Books For Young Readers)
C'era un enorme ronzio che girava intorno Il romanzo di debutto di Nicola Yoon YATutto Tutto , e sicuramente ha funzionato. (Oserei dire che lo eraqualunque cosa?) La storia d'amore tra Maddie Whittier e la sua nuova vicina di casa Olly si è aperta in una storia d'amore sul vivere la vita e liberarsi da ciò che la società dice che puoi fare, rischiando tutto per sentire il sole splendente sul tuo viso e respirando l'aria selvaggia.
3. La stagione degli incidenti di Moïra Fowley-Doyle (Kathy Dawson Books)
Per me,La stagione degli incidentiè tutto incentrato sull'atmosfera: Fowley-Doyle crea questo ambiente inquietante e infangato che mi ha fatto immaginare il suo intero mondo offuscato da una nebbia ineludibile. Verso la fine di ottobre inizia la 'stagione degli incidenti' della famiglia di Cara. Per qualche ragione, questa volta tutti sembrano particolarmente vulnerabili a cadere dalle scale, tagliarsi con coltelli da cucina o altri incidenti. Ma è nelle loro teste, o cosa infesta esattamente questa famiglia apparentemente maledetta?
Quattro. Ero qui di Gayle Forman (Libri vichinghi per giovani lettori)
Ascolta, di certo non devo venderti su Gayle Forman. Lo ha già fatto lei stessa scrivendo l'incredibileSe rimango, Solo un giorno , e il resto, e di sicuro l'ha fatto di nuovo con Ero qui . Il suo ultimo romanzo è ambientato all'indomani del suicidio di Meg, la migliore amica di Cody, che Cody non aveva previsto nemmeno minimamente. Forman parla con cura e magnificenza del dolore che il suicidio si lascia dietro.
dentro come un leone fuori come un agnello
5. Bone Gap di Laura Ruby (Balzer + Bray)
Non ottieni molto più prestigio dell'essere nominato per il National Book Award for Young People's Literature , ed è solo un tocco di ciò che Laura Ruby è assolutamente unicoBone Gapmerita. Ogni personaggio è qualcuno che sei entusiasta di portare nella tua vita e ti sembrerà di poter ascoltare le storie della città di Bone Gap per anni. Inoltre, ci sono gli elementi aggiunti di magia e mistero, che in realtà sono solo ciliegie in cima a questa storia assassina su una città in cui le persone cadono attraverso quelle lacune.
6. Quello che abbiamo visto di Aaron Hartzler (HarperTeen)
Capisco: una finzione dei crimini di stupro e delle conseguenze di Steubenville è una lettura totalmente brutale. Ma quando è fatto con la stessa cura, attenzione e potenza Aaron Hartzer lo faQuello che abbiamo visto , allora sai anche che è assolutamente da leggere. La storia di Hartzler considera tutti, tutti noi, responsabili della costruzione del tipo di cultura dello stupro che consente che ciò accada, poiché siamo tutti complici del nostro silenzio dopo aver sentito di questi orribili crimini.
7. Shadowshaper di Daniel José Older (Arthur A. Levine)
Daniel Jose Older'sShadowshaper è un punto di svolta: una narrativa in stile 'prescelto' che non riguarda la forza o il coraggio superumani (sebbene Sierra sia certamente coraggiosa), ma piuttosto una passione artistica e una tradizione culturale. E recita un'eroina portoricana in una storia basata su una leggenda caraibica in un'epoca in cui abbiamo ancora bisogno di una campagna come Abbiamo bisogno di libri diversi per affermare ciò che dovrebbe essere l'ovvio. La storia sembra non solo innovativa, ma anche vibrante e viva, e metterà Older in cima alla tua lista di autori da leggere.
8. Gnocco di Julie Murphy (Balzer + Bray)
Una 'ragazza grassa' positiva per il corpo, che è ossessionata da Dolly Parton e fa lavori schifosi a basso salario al liceo come il resto di noi? Oh, e il libronon lo èsulla perdita di peso? Ehm, sì, iscrivici TUTTI a questo romanzo. Julie Murphy'sGnocco ha catturato i nostri cuori e ci ha fatto venire voglia di tifare ad alta voce per Willowdean Dickinson, che quest'anno si sente reale e tridimensionale come ogni protagonista.
9. Una corte di spine e rose di Sarah J. Maas (Bloomsbury Children's)
Come fa Sarah J. Maas, giusto? Dopo averci buttato al bowling con la sua serie Thrones of Glass, torna e ci colpisce con il pugno uno-due della sua nuova serie che inizia con Una corte di spine e rose , che non solo ha l'epica avventura fantasy che la conosciamo e la amiamo, ma è basata sulla fiaba diLa bella e la bestia. Non siamo degni. (Ma per favore continua a farli venire.)
10. Challenger Deep di Neal Shusterman (HarperCollins)
Evviva il Premio nazionale del libro per aver ragione e scegliere Challenger Deep per onorare quest'anno per la letteratura dei giovani. La storia di Neal Shusterman è intensamente personale, basata sulla lotta di suo figlio con la schizofrenia (ha anche alcune delle opere d'arte di Brendan nelle sue pagine), ed è un tuffo profondamente toccante in cosa vuol dire vivere nella mente di una malattia mentale. Puoi sentire il suo cuore che batte attraverso la copertina.
undici. Ci incontreremo li di Heather Demetrios (Henry Holt and Co.)
Ci incontreremo li diventa incredibilmente reale sulla povertà, il disturbo da stress post-traumatico e la guerra, ma a causa dell'incredibile narrazione di Heather Demetrios non sembra mai una volta una predica o un libro di 'problemi'. Ti sentirai bloccato da Skylar e Josh, e da come vivono nella loro piccola e povera città, quando la madre di Skylar non riesce a mantenere un lavoro e tutti trattano Josh in modo diverso da quando è tornato dal servizio in Afghanistan senza una gamba.
12. Saint Anything di Sarah Dessen (Libri vichinghi per giovani lettori)
Sarah Dessen, come fai le cose che fai? Ogni anno con un nuovo libro di Sarah Dessen è un buon anno, e Saint Anything ne ha fatto solo ungrandeuno. La storia di Sydney, che sta cercando un posto morbido dove atterrare nella sua vita familiare dirompente, e la famiglia Chatham con cui si lega è piena zeppa di personaggi memorabili, romanticismo che ti farà rimanere senza fiato e un'amicizia che mostra come a volte abbiamo per creare la nostra famiglia.
13. Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff (Knopf Books for Young Readers)
Io darei Illuminae un posto in questa lista migliore solo per la sua pura e selvaggia innovazione, ma l'arco narrativo è più avvincente di quanto dovrebbe essere per me per volerlo fare. La storia, raccontata in uno stile dossier di documenti classificati, è incentrata su una battaglia intergalattica ma, ancora di più, sulle spinte e sui tiri di una relazione tra due ex che vengono catturati nel mezzo della battaglia.
14. Più felice che no di Adam Silvera (Soho Teen)
Qualsiasi libro che guadagni paragoni conLuce sempiterna della mente puracatturerà la mia attenzione, ma quella di Adam SilveraPiù felice che noassume una prospettiva unica e porta una storia che cancella la memoria a un altro livello. Aaron lotta con ricordi dolorosi - del suicidio di suo padre, del suo stesso tentativo e della sua ritrovata attrazione per un ragazzo di nome Thomas che lo mette in una posizione difficile con i suoi amici che cercano di `` metterlo dritto '' - e Silvera medita sull'etica problemi della procedura scientifica per rimuovere i ricordi, non importa quanto siano dolorosi. Inoltre, fai attenzione alla grande svolta.
quindici. L'ira e l'alba di Renee Ahdieh (G.P. Putnam's Sons Books for Young Readers)
Renee Ahdieh ha dato il via a quello che sarebbe diventato un anno dedicatoMille e una notte'raccolta di racconti, e IMHO lo ha fatto con tanta creatività e innovazione, senza sacrificare lo spirito di quelle antiche storie. La nostra eroina narratrice diventa Shahrzad, e otteniamo molto di più dalla sua storia precedente e da ciò che accade in quei momenti intermedi in cui non racconta storie per il suo sposo assassino.
16. Sei di corvi di Leigh Bardugo (Henry Holt and Co.)
Tutti i ringraziamenti a Leigh Bardugo per aver riportato noi lettori al suo epico universo Grisha - e questa volta, dandoci 'eroi' ancora più avvincenti. E dico 'eroi' con citazioni aeree perché questi sei disadattati si appoggiano decisamente al lato criminale e antieroe. Tutto quello che sto per dire è: fantastico, grintosoOcean's 11(anche con le donne!) che non delude. Ora dimmi che non sei coinvolto al 100%.
17. Scritto nelle stelle di Aisha Saeed (Nancy Paulsen Books)
Per me, Scritto nelle stelle è così affascinante perché l'ambientazione prende vita nelle abili mani di Aisha Saeed. Incentrato su un'adolescente americana Naila, la storia di Saeed segue quando Naila è costretta a un matrimonio combinato nella casa dei suoi genitori in Pakistan. È una storia fin troppo comune, come osserva Saeed nel suo libro, e non riguarda la cultura pakistana, ma una sua perversione. Dato che Saeed vive felicemente in un matrimonio combinato, è una storia così avvincente su un luogo e sulle persone che lo abitano, scritta da qualcuno che lo sa.
18. Out of Darkness di Ashley Hope Pérez (Carolrhoda Lab)
Out of Darknessè quello che sogno che tutta la narrativa storica possa essere: ti porta in un posto particolare nel tempo del passato che sembra viscerale e necessario, quando lo accosti con l'oggi. Ambientato nel segregato Texas orientale, 1937, poco prima dell'esplosione della New London School, Ashley Hope Perez intreccia la storia di due adolescenti, Naomi Vargas e Wash Fuller, intrappolati sui lati opposti delle linee invisibili della città e di come il loro amore irrompe. .
19. Mosquitoland di David Arnold (Viking Books for Young Readers)
Quando superi il file copertina del libro incredibile (che ho disperatamente bisogno di incorniciare sul mio muro), puoi leggere un'odissea moderna dell'avventura di una ragazza che viaggia dal Mississippi all'Ohio per tornare indietro e vedere sua madre malata. Lungo la strada incontra una collezione di stravaganti e disadattati (come tutti dovremmo sapere viaggiando con Greyhound), e il risultato finale è questa nostalgica storia di viaggio americano vecchio stile che ti fa perdere un tempo che non hai nemmeno avuto. (A meno che tu non sia Jack Kerouac-ed prima, e io sono geloso.)
venti. Inverno di Marissa Meyer (Feiwel and Friends)
C'è una sensazione agrodolce nella letturaInverno: è assolutamente glorioso tornare ai tuoi personaggi preferiti ispirati alle fiabe, ma sai che è la fine della tua serie YA preferita le cronache lunari . Marissa Meyer lo fa di nuovo;Invernoè epico, sincero e girl power come sapevi che sarebbe stato. E anche se arriva a ben 824 pagine, finirai di desiderare che ci fossero altre 800 pagine.
ventuno. Tutti i luoghi luminosi di Jennifer Niven (Knopf Books for Young Readers)
Dopo che Jennifer Niven ha pubblicato il suo romanzo di debutto (sì, debutto) YA Tutti i luoghi luminosi , i suoi giovani personaggi Violent Markey e Theodore Finch si sono rapidamente uniti ad artisti del calibro di Augustus e Hazel Grace, Eleanor e Park, e altre iconiche coppie di YA contemporanee. E non è tutto romanticismo (anche se svenirai). Il debutto di Niven è anche una di quelle rare storie che ottengono malattie mentali così, così giuste, il che è molto importante oggi quando la depressione è ancora stigmatizzata.
22. Simon contro l'Homo Sapiens Agenda di Becky Albertalli (Balzer + Bray)
Le cose si complicano per Simon quando viene ricattato per aiutare il clown della classe a conquistare la sua amica Abby, altrimenti lui e la sua cotta Blue saranno dichiarati gay. Cerca solo di non innamorarti di Simon e lui attraversa le prove e le tribolazioni del raggiungimento della maggiore età, con l'ulteriore pressione di venire (o non venire) fuori. È sia sincero che divertente, e sembra così autentico per l'esperienza del liceo. Vorrei solo che il mio liceo fosse popolato da alcune delle personalità elettriche in mostra qui.
2. 3. Tutta la furia di Courtney Summers (St.Martin's Griffin)
È raro imbattersi in un libro che sembri così assolutamente vitale e tuttavia per niente predicatore. Courtney Summers 'Tutta la furia è una storia straziante e difficile su come lo stupro e la denuncia del tuo stupro possano ostracizzarti e metterti sotto i riflettori duri che non hai mai chiesto, il che può farti precipitare nella disperazione. È qualcosa che conosciamo fin troppo bene dalla vita reale, per non parlare dei titoli delle notizie, eppure Summers lo affronta con attenzione, ponderazione e strappare dolorosamente tutto in una volta. Odio con sempre fibra del mio essere che abbiamo bisogno di libri che affrontino questo argomento fin troppo comune, ma sono ugualmente contento che se lo facciamo, Summers ha scritto questo.
24. Solo sempre tuo di Louise O'Neill (Quercus)
La scrittrice irlandese Louise O'Neill Il libro di ha fatto grandi ondate nel suo viaggio oltreoceano negli Stati Uniti, e giustamente. La storia mi ricorda un mix tra l'iconico di Margaret AtwoodIl racconto dell'ancellae il distopico di Kazuo IshiguroNon lasciarmi mai andare.Le donne esistonoSolo sempre tuosolo per il servizio degli uomini, che siano scelti come moglie, concubina o come insegnante per la prossima generazione di ragazze per imparare a vivere una vita dedicata a compiacere gli uomini. Chiaramente è la letteratura femminista moderna essenziale e una lettura emozionante per l'avvio.
E ora, * rullo di tamburi *, il miglior libro di YA del 2015 è:
25. Una brace tra le ceneri di Sabaa Tahir (Razorbill)
Il romanzo d'esordio di Sabaa TahirUna brace tra le ceneriesplose dal cancello con il fuoco. Ricordo esattamente come mi sentivo leggendo i capitoli iniziali e pensando: 'Beh, stanotte non dormirò'. E lo volevo dire perché non c'era modo di metterlo giù e perché la rappresentazione di Tahir delle Maschere che circondavano la casa della sua famiglia mi perseguitava positivamente e non avrei dormito senza incubi. Nessuno mi aveva avvertito che avrei letto un fantasy, una storia di spionaggio, una storia d'amore, una storia di addestramento militare, un racconto arabo tradizionale,elibro horror super spaventoso. Inutile dire che i miei occhi si stavano abbassando mentre sono arrivato alla fine, e non vedo assolutamente l'ora che altri Elias e Laia arrivino il seguitoUna torcia contro la notte . Non per essere bisognoso, ma gimmie gimmie.
Immagine: bykst / Pixabay